La Collezione d’Arte

La Fondazione CR Firenze possiede una raccolta d’opere d’arte di significativo pregio, costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal Trecento al Novecento: dai maestri antichi, come Giotto e Mariotto di Nardo, agli artisti rinascimentali, come Filippino Lippi e Giorgio Vasari, dai pittori macchiaioli e naturalisti, come Giovanni Fattori e Odoardo Borrani, ai protagonisti del Novecento, come Giovanni Colacicchi e Primo Conti, senza tralasciare la serie di vedute di Firenze eseguite tra il XVII e il XIX secolo.

Nell’ottica di una completa e necessaria valorizzazione del proprio patrimonio artistico, Fondazione CR Firenze ha avviato un progetto interamente volto alla conservazione e alla fruizione della propria collezione. Tale programma, oltre portare al censimento dell’intera collezione, ha contribuito alla realizzazione di un database consultabile on-line sul sito R’Accolte.

E’ inoltre attivo il programma In Collezione, una serie di attività e di iniziative volte a far conoscere al pubblico una collezione di grande valore che appartiene alla storia della Fondazione ma soprattutto a quella di Firenze, della Toscana e di tutti i cittadini.
Molte delle attività sono dedicate a bambini, famiglie e pubblici speciali con l’intento di avvicinare la comunità all’attività della Fondazione attraverso la cultura e la bellezza.

Archivio fotografico

Form per la richiesta delle immagini

Prestito temporaneo

Condizioni per il prestito temporaneo di opere d’arte per mostre ed esposizioni Loan Agreement

Informazioni e Contatti

Barbara Tosti
Gestione Patrimonio Artistico

Paola Petrosino
Patrimonio Artistico
Tel +39 0555384244

La nascita della Collezione

La Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze si è formata nel corso del Novecento ad opera della vecchia Cassa di Risparmio fondata nel 1829.

Le opere più preziose della Collezione

La raccolta di opere d’arte della Fondazione CR Firenze è costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal Trecento al Novecento.

Vedi le opere
In Collezione

Visite guidate e attività didattiche gratuite per bambini e famiglie alla scoperta della Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze