Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo
Visite guidate gratuite alla scoperta della Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze

Via Maurizio Bufalini 6, Firenze

Con il programma In Collezione fin dal 2016 la Fondazione CR Firenze apre al pubblico le porte della propria sede (via Maurizio Bufalini 6, Firenze), per far conoscere alla comunità un patrimonio di grande valore artistico, che appartiene alla nostra storia, a quella di Firenze e della Toscana. Il percorso, accessibile solo su prenotazione con gruppi di visite guidate nei giorni e negli orari indicati, è completamente gratuito.

Le attività di In Collezione

Calendario delle visite e delle attività

9, 10, 23 e 24 marzo
6, 7, 20, 21 aprile
4, 5, 18, 19 maggio

1. Visite guidate per adulti e ragazzi

Un team di storici dell’arte, guide turistiche abilitate, è pronto a introdurvi alla storia della Collezione e alle sue opere più preziose. Due sono i percorsi proposti:

a) Visita In Collezione
Un percorso tre le opere più preziose della Collezione: da Giotto a Filippino Lippi e Vasari, da Giovanni Fattori e Odoardo Borrani a Primo Conti e Felice Casorati.

b) Visita Com’era Firenze?
Un viaggio nella storia della città, che propone un confronto tra le vedute dell’antica Firenze presenti in Collezione e scatti fotografici di quella attuale.

Durata visite: 1h circa
Gruppi: min 7 / max 20 partecipanti

Giorni e orari visite

Sabato e domenica:
ore 11.00, 12.00, 15.30, 17.30

Info e prenotazioni

dal lunedì al venerdì,
ore 9-13 e 15-18
Tel. + 39 055 6146853
E-mail: incollezione@fcrf.it

2. Nuovi laboratori e percorsi per bambini e famiglie

a) Quadri viventi
I bambini saranno accompagnati ad approfondire alcune opere della collezione d’arte di Fondazione CR Firenze e poi si cimenteranno nella realizzazione degli abiti e degli accessori necessari per mettere in scena il loro quadro preferito!

b) Maschere e mascherine
A partire dai disegni realizzati dall’artista Umberto Brunelleschi, i bambini impareranno a conoscere Colombina e Arlecchino, Pantalone e Brighella e molte altre Maschere. Potranno poi colorare e decorare con una particolare tecnica “a mascherine” tanti accessori di Carnevale!

Durata: 2h circa
Gruppi: min 5 / max 15 bambini

Giorni e orari attività didattiche

Sabato e domenica:

Info e prenotazioni

dal lunedì al venerdì,
ore 9.00 -13.00 e 15.00 -18.00
Tel. + 39 055 6146853
E-mail: incollezione@fcrf.it

3. Visite speciali per persone con fragilità

Due diversi percorsi completamente pensati e dedicati a pubblici speciali: uno dedicato a persone affette da malattie neurodegenerative; l’altro a persone autistiche, con disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione o disabilità cognitiva.

Durata: 1.30 circa
Gruppi: min 3 / max 10 partecipanti

Presto nuovi appuntamenti con le date del 2024

La nostra Collezione d’Arte

La nascita della Collezione

La Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze si è formata nel corso del Novecento ad opera della vecchia Cassa di Risparmio fondata nel 1829.

Le opere più preziose della Collezione

La raccolta di opere d’arte della Fondazione CR Firenze è costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal Trecento al Novecento.

Vedi le opere
La sede della Fondazione: l’edificio di Michelucci

Situato nel cuore del centro storico fiorentino, l’edificio è uno dei più noti complessi dell’architettura moderna in Toscana.