Workshop “Towards a European Research Infrastructure for Heritage Science”

Pubblicato il 30 Mar 2017

Workshop “Towards a European Research Infrastructure for Heritage Science”

Un evento internazionale ospitato negli spazi dell’ex Caserma Redi di Firenze, organizzato dal CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il sostegno di Fondazione CR Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.
Il workshop ha l’obiettivo di esaminare le prospettive di E-RIHS, l’unica infrastruttura di ricerca europea nel settore dell’innovazione sociale e culturale, di cui Firenze si è candidata ad ospitare il central hub, che aggregherà istituzioni ed eccellenze della scienza e del patrimonio culturale in Italia e in Europa.
Nel corso della giornata verrà sottolineato il ruolo chiave e l’ambizione di E-RIHS di aggregare, in un’ottica transdisciplinare, le scienze dure e umanistiche per affrontare meglio i temi e le problematiche legati alla “scienza del patrimonio culturale, naturale e archeologico”: dallo studio al restauro, dalla conservazione alla valorizzazione, dal monitoraggio alla gestione, dalle esigenze di tutela a quelle del mercato del turismo.

SCARICA IL PROGRAMMA e la BIOGRAFIA DEI RELATORI

Mercoledì 29 marzo 2017, ore 9.00
L’incontro si svolge in un complesso militare ed è obbligatorio accreditarsi. Si ricorda inoltre che, per l’accesso, è obbligatorio esibire un documento di riconoscimento.