VALOREMUSEO: un bando rivolto ai giovani under35 e ai musei toscani

Pubblicato il 10 Gen 2017

VALOREMUSEO: un bando rivolto ai giovani under35 e ai musei toscani

Si chiama ValoreMuseo il Bando realizzato da Fondazione CR Firenze e Regione Toscana, e incluso tra le attività promosse da Giovanisì, il programma regionale per l’autonomia dei giovani.
Collaborano, inoltre, ICOM Italia e MIBACT- Polo Museale della Toscana. Le attività sono realizzate con la consulenza della Fondazione Fitzcarraldo.

Il Bando si rivolge ai musei, compresi nei territori della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Grosseto e Arezzo, che vogliono aggiornare le proprie competenze e a giovani laureati, under 35 e domiciliati in Toscana, in cerca di lavoro e interessati ad approfondire la propria. Il tema dell’edizione 2017 è dedicato all’ambito marketing e nuovi pubblici.

Il bando metterà a disposizione:

Per i giovani:
– un programma di attività di formazione e una job experience retribuita di 6 mesi presso i musei selezionati

Per i musei:
– un team di esperti del settore dedicato e un progetto in marketing e studio dei pubblici

Premialità finali:
– un contributo economico per la realizzazione di un progetto di comunicazione per i musei e uno study tour all’estero per i giovani

Il bando, on line a partire dal 17 gennaio su www.valoremuseo.it , sarà presentato giovedì 19 gennaio alle ore 11 al Teatro Niccolini di Firenze. Info e prenotazioni: 055 5384010 (ore 8.30/13.30)

Alla giornata di presentazione saranno presenti, tra gli altri, Umberto Tombari, Presidente della Fondazione CR Firenze, Monica Barni in qualità di assessore alla Cultura della Regione Toscana e Daniele Jalla, già presidente di ICOM Italia, per i saluti istituzionali.
Lucio Argano, Docente di Progettazione Culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Michele Lanzinger, Direttore MUSE di Trento, Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico nazionale di Napoli e Alessandro Bollo, Direttore Fondazione Fitzcarraldo porteranno invece testimonianze dirette sul tema della progettazione, innovazione e lavoro in ambito culturale e museale.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE