UNA PER TUTTI. Le donne di ieri, la comunità di oggi

Pubblicato il 29 Apr 2021

UNA PER TUTTI. Le donne di ieri, la comunità di oggi

Il progetto, a cura dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, propone di animare biblioteche e circoli delle periferie fiorentine con vari appuntamenti culturali, a partire da una figura femminile radicata nel territorio o significativa a livello nazionale.
L’obiettivo è quello non solo di promuovere conoscenza, ma anche di favorire la partecipazione delle persone, rendendole protagoniste. Infatti, gli 8 appuntamenti saranno preceduti da una chiamata a raccolta di voci “cantastorie”, con pomeriggi preparatori aperti alla cittadinanza per la costituzione di gruppi di lettura ad alta voce. Gli appuntamenti dei due cicli prevedono quindi una conferenza su un grande tema (donne e: Resistenza; letteratura; scienza; teatro, ecc.; con la collaborazione in particolare della Società Italiana delle Storiche) e momenti affidati proprio ai cittadini che si faranno cantastorie, dando letteralmente voce alle donne.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Partecipazione Culturale che Fondazione CR Firenze dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

SCOPRI DI PIU’