Una giornata in ricordo del Prof. Giampiero Maracchi

Pubblicato il 14 Giu 2018

Una giornata in ricordo del Prof. Giampiero Maracchi

A tre mesi dalla sua scomparsa si è svolta una giornata dedicata al ricordo del Prof. Giampiero Maracchi, climatologo di fama internazionale

L’incontro, svoltosi il 13 giugno 2018 nell’Aula Magna del Rettorato, è stato organizzato dall’Accademia dei Georgofili insieme all’Università di Firenze e al Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il patrocinio di Fondazione CR Firenze, di cui il Prof. Maracchi è stato presidente dal tra il 2013 e il 2014.

Fu proprio lui ad avere prima di altri l’intuizione dell’importanza dell’artigianato di qualità attraverso la creazione diOMA – Osservatorio dei mestieri d’Arte, un’associazione che riunisce 15 fondazioni bancarie italiane ed è riconosciuta come punto di riferimento nazionale del settore. A lui si deve, inoltre, il desiderio di fare della Fondazione anche un luogo di riflessione e dibattito aperto alla città su grandi temi del nostro tempo, invitando i protagonisti dell’economia, della finanza e del giornalismo.

Così sono stati realizzati incontri pubblici con personalità quali il Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, il Direttore Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea Marco Buti, i giornalisti Piero Ostellino, Federico Fubini, Paolo Mieli, l’economista Luigi Zingales, Josè Manuel Barroso, ex Presidente della Commissione europea e Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo spa.

Visto l’interesse del pubblico è stato deciso di proseguirli anche in estate, in una sede adeguata al periodo, col nome di ‘Talk a Villa Bardini’.