Una conferenza celebra i 70 anni della prima sfilata di Moda Italiana

L’incontro online si terrà online il 12 febbraio, alle 14, e celebrerà inoltre i 50 anni dalla scomparsa dell’organizzatore della storica presentazione di abiti G.B. Giorgini. Interviene il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori

Il 12 febbraio 2021, in occasione del 70° anniversario della prima sfilata di Moda Italiana, e del 50° della scomparsa di G.B. Giorgini (Forte dei Marmi 25.08.1898-Firenze 02.01.1971) che ne fu l’organizzatore, si terrà una conferenza internazionale online dal titolo: ‘Giovanni Battista Giorgini, from Artistic Craftsmanship to High Fashion, Italian Soft Power’. Organizzata da Archivio Giorgini e Università di Bologna, in collaborazione con Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze che lo sostiene assieme ad altre fondazioni bancarie, l’iniziativa vedrà la partecipazione di docenti ed esperti della materia collegati da vari paesi. Il coordinamento dell’incontro sarà tenuto dalla sala da ballo di Villa Torrigiani a Firenze, dove si svolse il 12 febbraio 1951 la storica prima presentazione, grazie al permesso gentilmente concesso da US uni-source, azienda che attualmente occupa lo spazio.

L’iniziativa è la prima della serie prevista per celebrare i due anniversari, che coincidono con la centesima edizione di Pitti Uomo che si terrà nel mese di giugno. In quell’occasione verrà presentata la prima biografia di G.B. Giorgini e realizzata una mostra. Continua così la collaborazione tra Archivio Giorgini, Fondazione CR Firenze e Associazione OMA, che, come in passato, anche oggi con un progetto in corso, sostengono la catalogazione e lo studio dei materiali conservati all’Archivio di Stato di Firenze, nel Fondo G.B. Giorgini della Moda Italiana. La conferenza internazionale sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Archivio Giorgini.

Menu