Un video documentario sul Grande Restauro delle Rampe del Poggi

Pubblicato il 29 Apr 2021

Un video documentario sul Grande Restauro delle Rampe del Poggi

Il Video documentario testimonia un impegnativo progetto di restauro che ha permesso, dopo quasi un secolo, il ritorno delle fontane e delle cascate delle Rampe del Poggi, un sistema architettonico ideato dall’architetto Giuseppe Poggi alla fine dell’800 per il consolidamento della Collina di San Miniato. Gli interventi di restauro, cominciati nel luglio 2018, sono stati interamente sostenuti da Fondazione CR Firenze nell’ambito della normativa ‘Art Bonus’ e curati dal Comune di Firenze. Tutta l’operazione ha comportato per la Fondazione un impegno economico complessivo di 2,5 milioni di Euro. L’attività di tutela è stata svolta dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le provincie di Pistoia e Prato.
Il restauro è stato fra i più complessi e importanti degli ultimi 50 anni a Firenze. Lo dimostrano, come esempio, alcuni dati: 27.000 ore di lavoro, 100 quintali di materiali infestanti rimossi, 1.200 piante ricollocate. L’intervento si è sviluppato in tre direttrici: la conservazione della componente architettonica e materica del sistema (grotte, scogliere e vasche); la realizzazione di un nuovo impianto idrico; il recupero della componente vegetale.

SCOPRI DI PIU’

Articolo precedente