Un milione di euro alle scuole per laboratori smart

Sono 13 le domande aggiudicatarie del bando ‘Inno4Win”, il quarto dell’accordo siglato nel 2016 fra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo

Sono 13 (sulle 26 pervenute) le domande aggiudicatarie del bando “Inno4Win”, il quarto bando nell’ambito dell’accordo siglato nel 2016 tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo denominato “I.S.T. – Interventi per lo Sviluppo del Territorio”, che attraverso bandi indirizzati a famiglie e imprese del territorio punta ad offrire una nuova formula di sostegno all’economia ed alla comunità locale. L’obiettivo di “Inno4Win” in particolare è quello di rafforzare la capacità di offrire formazione professionalizzante delle scuole superiori e degli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) attraverso la creazione di laboratori innovativi, vere e proprie “officine 4.0”.

Tra i progetti che verranno realizzati nei prossimi 18 mesi ci sono un innovativo laboratorio per la formazione di Operatori Socio Sanitari che applica la domotica al percorso formativo tradizionale e che per questo ha ricevuto il plauso della ASL; una simulazione di Leather’s Factory con una sezione destinata alla progettazione di modelli e l’altra dedicata alla realizzazione di manufatti in pelle; un laboratorio di manifattura digitale in grado di coniugare la meccanica con la robotica, andando a simulare un processo produttivo completo e all’avanguardia. Si tratta di progetti di ampio respiro e grande ambizione che hanno visto una collaborazione attiva tra gli istituti e il comparto professionale di riferimento, rendendo l’iniziativa unica nel suo genere.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA