Un esoscheletro per aiutare le persone con lesione midollare

Pubblicato il 22 Dic 2017

Un esoscheletro per aiutare le persone con lesione midollare
E’ il progetto Climb Toscana finanziato da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Unità Spinale CTO Careggi e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Si chiama CLIMB il progetto toscano per la sperimentazione clinica dell’uso degli esoscheletri robotici (indossabili) a supporto delle persone con lesione midollare.

L’esoscheletro è un sistema robotico che consente il movimento e il cammino alle gambe paralizzate supportando, quando possibile, le capacità muscolari rimaste dopo la lesione del midollo spinale. È uno strumento di esercizio e riabilitazione di nuova generazione il cui utilizzo è motivato dalle possibilità offerte da questo tipo di strumento che consente ai pazienti di non utilizzare la sedia a rotelle e mantenere la stazione eretta per la deambulazione. Ne conseguono aspetti potenzialmente positivi dal punto di vista riabilitativo, come il miglioramento non solo dell’autonomia ma anche della funzione degli organi interni e quindi dello stato di salute generale.

Lo studio è finanziato da Fondazione CR Firenze ed è realizzato dall’Unità spinale di Careggi in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

SCARICA IL COMUNICATO