Un convengo su cybersicurezza e protezione dati: le nuove declinazioni dell’interesse nazionale

Pubblicato il 2 Nov 2022

Martedì 8 novembre 2022 alle ore 9.00, a Palazzo Incontri, il convegno di Fondazione CESIFIN che affronta la cybersicurezza dalla prospettiva delle pubbliche amministrazioni e delle imprese nel contesto italiano ed europeo.

Una giornata di approfondimenti sul tema della sicurezza cibernetica nella tutela dei dati personali da un punto di vista normativo e tecnico. Organizzata da Fondazione CESIFIN, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, si terrà a Palazzo Incontri, martedì 8 novembre dalle 9.00 alle 18.00. Il convegno si propone d’indagare il tema dalla prospettiva delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, nel comune obiettivo di tutelare la sicurezza nazionale e individuale dei cittadini nel cyberspazio, ma anche di individuare criteri sicuri per dare effettività alle garanzie costituzionali a protezione della riservatezza e della stessa dignità umana.

Saranno presenti ai panel, tra gli altri, i vertici del Garante per la protezione dati personale, Presidente Pasquale Stanzione e Vice Presidente Ginevra Cerrina Feroni e dell’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Direttore Roberto Baldoni e  Vicedirettore Nunzia Ciardi; le istituzioni accademiche, la Rettrice Università di Firenze Alessandra Petrucci il Rettore della Scuola IMT di Lucca Rocco de Nicola, nonché i vertici di importanti e innovative realtà imprenditoriali del settore della sicurezza informatica.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

PRENOTA QUI

Opera originale realizzata con DeepDreamGenerator.com sulla base del dipinto Carica di lancieri, Umberto Boccioni, Museo del Novecento, Milano