Un convegno sul molteplice ruolo delle Banche Centrali: le nuove frontiere della politica monetaria

Pubblicato il 13 Set 2022

Venerdì 30 Settembre 2022, alle ore 15.30, a Palazzo Incontri, il convegno di Fondazione CESIFIN e European University Institute che analizza i mutamenti del ruolo delle Banche Centrali

Un convegno per riflettere sul molteplice ruolo delle Banche Centrali, nell’ottica di delineare le nuove frontiere della politica monetaria. Promosso da Fondazione CESIFIN e European University Institute, si terrà venerdì 30 settembre, alle 15.30, a Palazzo Incontri. L’iniziativa analizza in particolare il significativo mutamento del ruolo delle banche centrali a seguito delle due crisi sistemiche, quella finanziaria e dei debiti sovrani del 2008-2011 e quella da pandemia Covid-19. Fino ad allora le banche centrali miravano a fissare il tasso di interesse, tramite regole strumentali e “targeting rules”, per perseguire obbiettivi di contrasto all’inflazione. Si delinea ora un nuovo ruolo per le banche centrali che, per contrastare le crisi sistemiche, purtroppo ricorrenti, saranno sempre di più chiamate a riconsiderare la loro funzione per perseguire, più o meno esplicitamente, obbiettivi più ampi ed estesi che unifichino il controllo monetario, la riduzione delle oscillazioni del prodotto nazionale, la tenuta della stabilità finanziaria e le transizioni digitale e ambientale.

Al convegno, moderato da Alessandro Petretto (Fondazione CESIFIN ‘Alberto Predieri’), interverranno Giuseppe Morbidelli, Presidente di Fondazione CESIFIN ‘Alberto Predieri’, Renaud Dehousse, Presidente di European University Institute, Thorsten Beck, Direttore di Florence School of Banking and Finance, Giancarlo Corsetti, European University Institute, Giovanni Ricco, Università di Warwick, Chiara Zilioli, ECB e Ignazio Visco, Banca d’Italia. Per partecipare è necessaria la prenotazione, il convegno sarà anche trasmesso in streaming.

PRENOTA SUBITO