Un convegno sul molteplice ruolo delle Banche Centrali: le nuove frontiere della politica monetaria

Venerdì 30 Settembre 2022, alle ore 15.30, a Palazzo Incontri, il convegno di Fondazione CESIFIN e Florence School of Banking and Finance (EUI), che analizza i mutamenti del ruolo delle Banche Centrali. L’evento si concluderà con l’intervento del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Un convegno per riflettere sul molteplice ruolo delle Banche Centrali, nell’ottica di delineare le nuove frontiere della politica monetaria. Promosso da Fondazione CESIFIN e Florence School of Banking and Finance (EUI), si terrà venerdì 30 settembre, alle 15.30, a Palazzo Incontri. L’iniziativa analizza in particolare il significativo mutamento del ruolo delle banche centrali a seguito delle due crisi sistemiche, quella finanziaria e dei debiti sovrani del 2008-2011 e quella da pandemia Covid-19. Fino ad allora le banche centrali miravano a fissare il tasso di interesse, tramite regole strumentali e “targeting rules”, per perseguire obbiettivi di contrasto all’inflazione. Si delinea ora un nuovo ruolo per le banche centrali che, per contrastare le crisi sistemiche, purtroppo ricorrenti, saranno sempre di più chiamate a riconsiderare la loro funzione per perseguire, più o meno esplicitamente, obbiettivi più ampi ed estesi che unifichino il controllo monetario, la riduzione delle oscillazioni del prodotto nazionale, la tenuta della stabilità finanziaria e le transizioni digitale e ambientale.

Al convegno, moderato da Alessandro Petretto (Fondazione CESIFIN ‘Alberto Predieri’), interverranno Giuseppe Morbidelli, Presidente di Fondazione CESIFIN ‘Alberto Predieri’, Renaud Dehousse, Presidente di European University Institute, Thorsten Beck, Direttore di Florence School of Banking and Finance, Giancarlo Corsetti, European University Institute, Giovanni Ricco, Università di Warwick, Chiara Zilioli, e ECB.

Il convegno sarà trasmesso in streaming.

» PROGRAMMA