Un cantiere-scuola in aiuto ai restauratori nella Basilica della SS Annunziata

Pubblicato il 19 Giu 2019

Un cantiere-scuola in aiuto ai restauratori nella Basilica della SS Annunziata

Coinvolti 16 studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana e Sesto Fiorentino all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro Hands4work della Fondazione CR Firenze

Ciascuno di loro ha lavorato sulla pulizia di una lapide, per sei mesi, tre giorni a settimana. E ieri mattina (martedì 18 giugno) 16 studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana e Sesto Fiorentino hanno presentato il risultato del loro impegno collaborando con le maestranze al grande restauro dell’androne del Chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata, finanziato da Fondazione CR Firenze nell’ambito della normativa Art Bonus. Il cantiere-studio è stato realizzato all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro Hands4work di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

I giovani, tutti selezionati dalle sezioni di pittura/scultura dell’Istituto di Porta Romana, sono stati divisi in tre gruppi e affiancati da restauratori esperti dello Studio Techne – Conservazione e restauro opere d’arte e dello Studio Bracciali. Hanno potuto vivere il cantiere di restauro nel pieno della sua attività operando sulle lapidi settecentesche della fascia basamentale dell’androne, appartenenti a nobili famiglie dell’area fiorentina e non solo. Si sono occupati della loro pulitura lavorando ogni giorno anche nei periodi più freddi dell’anno e con la loro passione e dedizione hanno contribuito a riportare all’antico splendore l’androne del Chiostro Grande che da anni era in uno stato di preoccupante degrado.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA