Un bando per il supporto all’integrazione e alla continuità dei legami affettivi con i genitori detenuti

Pubblicato il 7 Dic 2022

Parte “Liberi di crescere”, il nuovo bando di CON I BAMBINI, l’impresa sociale selezionata da ACRI come soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”

È aperto “Liberi di Crescere”, il bando che si propone di promuovere un sano processo di crescita e di integrazione sociale dei minorenni figli di detenuti e di garantire la continuità del legame affettivo con il genitore detenuto. CON I BAMBINI, soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, selezionata da ACRI, l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio di cui fa parte anche Fondazione CR Firenze, invita gli enti di terzo settore a presentare proposte “esemplari” per promuovere un sano processo di crescita e di integrazione sociale dei minorenni coinvolti in situazioni di detenzione genitoriale.

Le proposte devono assicurare l’accesso a eque e significative opportunità di socializzazione e di integrazione ai minorenni con almeno un genitore detenuto, mediante percorsi di accompagnamento socioeducativo, di inclusione scolastica ed extra-scolastica, di costruzione di progetti di sviluppo personale, che, se adeguatamente sostenuti da agenzie educative competenti, possano ridurre l’impatto negativo che l’esperienza detentiva della madre e/o del padre esercita sul loro processo di crescita. Le proposte possono prevedere anche il potenziamento o la creazione di nuove case famiglia protette. Il bando mette a disposizione 10 milioni di euro e sarà possibile presentare le proposte entro le ore 13.00 del 10 febbraio 2023. Tutte le informazioni sono presenti nella pagina del bando.

LEGGI IL BANDO