Il tondo di Filippino Lippi sul francobollo di Natale 2017 della Repubblica Italiana

Pubblicato il 30 Nov 2017

Il francobollo raffigurante il dipinto parte della Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze presentato il 1 dicembre al Teatro della Pergola

Ha l’immagine del grande dipinto di Filippino Lippi raffigurante la ‘Madonna con Bambino e Angeli’, appartenente alla collezione di Fondazione CR Firenze, il francobollo con soggetto pittorico per il Natale 2017 della Repubblica Italiana. Sarà presentato domani, venerdì 1 dicembre alle ore 16.30 al Teatro della Pergola e, come da prassi, questa prima uscita coincide con un annullo speciale. L’opera sarà illustrata da Cristina Acidini, Presidente dell‘ Accademia delle Arti del Disegno.

Per la Fondazione CR Firenze è un evento importante perché conclude nella maniera migliore le celebrazioni per i 25 anni di attività e perché il soggetto del francobollo è strettamente legato alla propria Collezione d’arte in quanto illustra la sua opera più rappresentativa che è uno dei capolavori della pittura rinascimentale. Il francobollo ha il valore nominale di 0,95 cent. ed è realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sulla base del programma filatelico che viene stabilito di anno in anno dall’apposita Commissione del Ministero dello Sviluppo Economico. E’ prodotto e distribuito in tutto il Paese da Poste Italiane.

SCHEDA TECNICA