Terzo settore e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l’evento di Siamosolidali

Pubblicato il 7 Set 2021

L’iniziativa promossa Fondazione CR Firenze si svolgerà martedì 14 settembre, alle 17, a Villa Bardini. Oltre ad affrontare il tema del ruolo del Terzo Settore nella ripartenza, saranno presentati i percorsi formativi di Officina Terzo settore – Siamosolidali

Appuntamento martedì 14 settembre, alle 17, a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze) per l’evento “Il valore del TS nelle missioni del PNRR e Presentazione dei percorsi formativi di Officina del Terzo Settore-Siamosolidali”. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha il compito di alimentare lo sviluppo del nostro Paese e innescare la ripartenza. Processo che necessita non solo di infrastrutture fisiche, ma, soprattutto, di infrastrutture sociali, ossia di luoghi e reti capaci di alimentare socialità e socievolezza, alimentando nuove comunità e legami, promuovendo coesione e competizione nei territori. In quest’ottica il Terzo settore deve assumere un ruolo da protagonista nella co-progettazione delle politiche e non meramente attivarsi come soggetto gestore o come beneficiario degli interventi.

Insieme a ospiti come Stefano Granata, Presidente AICCON, Roberto Negrini, Presidente Legacoop Toscana e Simone Bucchi, Vicepresidente CSVnet, verranno approfonditi aspetti del PNRR per comprendere in quali missioni il Terzo Settore può giocare una partita decisiva. Le riflessioni che saranno sviluppate ci aiuteranno a comprendere come rilanciare una nuova co-progettazione che preveda il coinvolgimento del mondo non-profit e sia di supporto a raggiungere gli obiettivi prefissati. Oltre a proporre una riflessione sulla capacità contributiva del Terzo settore nella ripartenza del Paese, l’evento sarà quindi utile per fornire nuovi strumenti di crescita per le organizzazioni. Sarà infatti occasione per presentare i percorsi formativi di Officina Terzo settore – Siamosolidali, il programma di capacity building gratuito promosso da Fondazione CR Firenze, con la collaborazione tecnica di AICCON, e rivolto alle organizzazioni della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto.  Per partecipare è necessario registrarsi.

REGISTRATI QUI