Tages 2018

Pubblicato il 8 Mar 2019

Tages 2018

Corsi di italiano, educazione civica e alfabetizzazione digitale per l’inclusione socio culturale dei minori: ecco uno dei progetti vincitori del bando “Nessuno Escluso” promosso da Fondazione CR Firenze con Fondazione il Cuore si scioglie onlus

Tre percorsi formativi: italiano, educazione civica e alfabetizzazione digitale, con un team specializzato per l’inclusione socioculturale dei minori. Si chiama “Tages 2018 progetto di inclusione socio-culturale per minori”, progetto promosso dall’associazione capofila ACISJF Protezione della Giovane di Firenze, in partenariato con l’Associazione Tumori Toscana A.T.T, nell’ambito del bando “Nessuno Escluso”, sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie onlus.

Il progetto coinvolge più di 30 minori, ospiti presso diverse case di accoglienza presenti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, che soffrono condizioni di disagio, marginalità sociale e vulnerabilità psico-emotiva. Una equipe multidisciplinare, composta da una educatrice professionale, una psicoterapeuta e un tutor, segue l’intero percorso del singolo minore, attraverso il sostegno psico-emotivo, un lavoro di prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere psicologico, attività di formazione e  integrazione sociale.

I minori coinvolti possono usufruire inoltre di tre corsi, italiano, educazione civica e alfabetizzazione digitale, grazie ad un programma strutturato con libri, video corsi, postazioni informatiche e altri materiali didattici. Inoltre i ragazzi saranno destinatari anche di azioni di inclusione socio-culturale come il coinvolgimento nella realizzazione di performance e laboratori teatrali, corsi di piscina, palestra e trekking, laboratori espressivi, musicali, di giardinaggio. Inoltre, è prevista l’attivazione di una borsa lavoro costituita da un tirocinio non curriculare di 6 mesi nel settore della pelletteria, accompagnata da corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, antincendio e primo soccorso.

Maggiori informazioni sul sito www.acisjf-firenze.it/; tel. 055 294635;  acisjf.firenze@gmail.com

Scarica il comunicato