Sportello MeF per gli autori di reati

Pubblicato il 20 Dic 2018

Sportello MeF per gli autori di reati

Oltre 150 persone si sono rivolte nell’arco di un anno al Centro MeF, istituito a Firenze grazie al contributo di Fondazione CR Firenze

Oltre 150 persone, tra indagati e imputati per reati sotto i 4 anni di pena, si sono rivolte (da settembre 2017 allo scorso novembre ) allo sportello MeF istituito in attuazione all’omonimo progetto nato nel 2016, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, per iniziativa delle Associazioni Aleteia e APAB, in partnership con Regione Toscana, Comune di Firenze, Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Toscana e l’Umbria, Ufficio Interdistrettuale per l’Esecuzione Penale Esterna della Toscana, Centro Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria.

Un Centro di orientamento che opera un matching tra competenze dell’autore del reato e le esigenze degli enti pubblici e delle Associazioni che danno la disponibilità per lo svolgimento delle attività. Lo scopo è indirizzare le parti verso percorsi riparativi individualizzati in un’ottica di responsabilizzazione, con l’obiettivo di una diminuzione della recidiva e di restituzione riparativa alla Comunità.

I risultati del progetto saranno oggetto di un convegno per discutere degli sviluppi e delle prospettive del servizio (venerdì 21 dicembre alle ore 9 nella Sala Conferenze dell’ Infopoint di Santa Maria Novella).

SCARICA IL COMUNICATO