Webinar – PNRR: rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

18 gennaio 2022 , ore 11:30

SALUTI: Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze

RELATORE: Nina Però, Principal PTSCLAS s.p.a.

E’ attualmente aperto l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici: entro il 15 marzo 2022 i Comuni possono presentare le candidature per il finanziamento di progetti locali.

All’interno della Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Turismo e Cultura”, il PNRR prevede interventi e misure di tutela e valorizzazione dei siti minori da attuarsi attraverso il Piano Nazionale Borghi: un programma di sostegno allo sviluppo economico e sociale delle zone svantaggiate, basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e sul rilancio turistico.

Il Webinar si focalizzerà sulla Linea d’Azione B, finalizzata alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale di 229 borghi storici, destinata a piccoli comuni singoli o aggregati con popolazione residente fino a 5000 abitanti.

L’incontro rientra nelle attività di “Sportello Europa”: il webinar ha l’obiettivo di fornire un primo orientamento ai Comuni interessati a presentare una proposta.

SPORTELLO EUROPA

E’ operativo il nuovo servizio di Fondazione CR Firenze “Sportello Europa”. Lo Sportello offre orientamento e accompagnamento rispetto alle opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla programmazione europea 2021-2027 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.). Il servizio è rivolto agli Enti Beneficiari della Fondazione che operano nei seguenti settori: Arte, Attività e Beni Culturali; Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Educazione, Istruzione e Formazione. Il servizio garantisce un aggiornamento continuo e un supporto all’orientamento rispetto alle call europee e alle misure nazionali in apertura o aperte. Attraverso lo Sportello Europa, saranno messe a disposizione newsletter dedicate alle misure più interessanti e webinar informativi. Lo Sportello Europa, nato grazie alla collaborazione tra Fondazione CR Firenze e la società PTSCLAS s.p.a., sarà attivo presso gli Uffici della Fondazione nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, negli orari 9.30-13.00 e 14:30-18.00. L’accesso sarà consentito su prenotazione.