Webinar – PNRR: efficientamento energetico per cinema e teatri

21 gennaio 2022 , ore 14:30

SALUTI: Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze

RELATORE: Nina Però, Principal PTSCLAS s.p.a.

E’ attualmente aperto l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici degli edifici legati al settore culturale e creativo: entro il 18 marzo 2022 sale teatrali e cinema possono presentare le domande di finanziamento.

All’interno della Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Turismo e Cultura”, il PNRR prevede interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici legati al settore culturale/creativo. Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati proprietari e/o gestori di sale teatrali (con almeno 100 posti) e/o sale cinematografiche.

Gli interventi ammissibili devono essere finalizzati alla realizzazione di progetti e/o all’acquisto di beni/servizi idonei a generare un tangibile miglioramento dell’ecoefficienza e una riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema pubblici e privati, volti al conseguimento di un livello più elevato di efficienza energetica.

L’incontro rientra nelle attività dello “Sportello Europa”. Il webinar ha l’obiettivo di fornire un primo orientamento agli Enti Beneficiari della Fondazione, gestori/possessori di sale teatrali e/o cinema interessati a presentare una proposta al bando in oggetto.

SPORTELLO EUROPA

E’ operativo il nuovo servizio di Fondazione CR Firenze “Sportello Europa”. Lo Sportello offre orientamento e accompagnamento rispetto alle opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla programmazione europea 2021-2027 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.). Il servizio è rivolto agli Enti Beneficiari della Fondazione che operano nei seguenti settori: Arte, Attività e Beni Culturali; Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Educazione, Istruzione e Formazione. Il servizio garantisce un aggiornamento continuo e un supporto all’orientamento rispetto alle call europee e alle misure nazionali in apertura o aperte. Attraverso lo Sportello Europa, saranno messe a disposizione newsletter dedicate alle misure più interessanti e webinar informativi. Lo Sportello Europa, nato grazie alla collaborazione tra Fondazione CR Firenze e la società PTSCLAS s.p.a., sarà attivo presso gli Uffici della Fondazione nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, negli orari 9.30-13.00 e 14:30-18.00. L’accesso sarà consentito su prenotazione.