SPACCIAMO CULTURE: giovani artisti a San Salvi

Pubblicato il 29 Apr 2021

SPACCIAMO CULTURE: giovani artisti a San Salvi

SPACCIAMO CULTURE | Ri Creare Comunità è un progetto di rigenerazione del patrimonio materiale e immateriale dell’area dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, a partire dalla memoria del luogo. Ideato e organizzato dalla Compagnia teatrale Chille delle Balanza, il progetto intende creare una vera e propria COMUNITA’ di quartiere nell’area fiorentina di San Salvi. Anziché investire sulla produzione “diretta” di cultura, il progetto offre a giovani Artisti, selezionati mediante una call, l’opportunità di creare cultura, e allo stesso tempo di divulgarla e distribuirla.
Il progetto si compone di due azioni principali, da svolgersi fisicamente a San Salvi, ma anche online: un laboratorio progettuale coordinato da DiDA e Accademia, durante il quale giovani Artisti progetteranno e costruiranno installazioni assieme a studenti e membri della comunità di riferimento; una performance collettiva, guidata da Chille, che unirà i diversi linguaggi artistici nella realizzazione di un Evento finale.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Partecipazione Culturale che Fondazione CR Firenze dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

SCOPRI DI PIU’