Solo Goldberg Improvisation

Pubblicato il 26 Mar 2009

Solo Goldberg improvisation è un assolo coreografico di Virgilio Sieni basato sulle Variazioni Goldberg di J. S. Bach, eseguite integralmente dal vivo

In occasione del 180° anniversario di fondazione, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, insieme al Teatro della Pergola e alla Compagnia Virgilio Sieni, offre gratuitamente alla cittadinanza lo spettacolo Solo Goldberg Improvisation che si svolgerà al Teatro della Pergola lunedì 30 marzo 2009, alle ore 21,00.
Lo spettacolo, replicato in Italia e in tutto il mondo a partire dal 2001, rappresenta il manifesto coreografico e artistico di Virgilio Sieni, esito di una ricerca più che ventennale sul corpo e il movimento. I linguaggi della danza vengono qui attraversati e oltrepassati, nella fondazione di un corpo che si confronta con la fatica e l’impedimento, mettendosi alla prova intorno ai propri limiti fisici ed espressivi e cercando un continuo sconfinamento.
Il danzatore si muove nell’architettura splendente e labirintica delle variazioni bacchiane aprendo nuovi spazi e risonanze dentro e intorno a sé.

La danza si sviluppa come un incessante ripensamento del corpo preparato, accennando a un percorso figurativo che si snoda tra le immagini familiari e le pieghe nascoste dell’arte italiana dal ‘300 al ‘600.
Andrea Bacchetti, che partecipa allo spettacolo dal 2008, è considerato tra i più importanti interpreti pianistici della sua generazione di autori come Bach, Mendelssohn, Berio.Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Conferma obbligatoria entro il 27 p.v.