nuovo bando di crowdfunding

Il percorso
La nascita di Feel Crowd
L’iniziativa

Il progetto Social Crowdfunders si presenta come un percorso di crescita per le organizzazioni non profit, ideato da Siamosolidali, progetto di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd.

L’iniziativa Social Crowdfunders prevede un supporto concreto alla realizzazione di nuovi progetti che aiutino la comunità attraverso sia la leva finanziaria sia mediante l’erogazione di servizi ad hoc.
Tutte le campagne di crowdfunding al raggiungimento del 50% del budget riceveranno un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze.

Il percorso

Il progetto Social Crowdfunders, attualmente alla sua terza edizione, nasce all’interno del settore Volontariato e Beneficienza della Fondazione CR Firenze come risposta ad un Terzo settore in continua trasformazione.
Si tratta di un’iniziativa rivolta alla crescita delle organizzazioni non profit attraverso un supporto concreto nell’ambito della comunicazione e della raccolta fondi.

Attraverso la messa a punto di servizi ad hoc le realtà partecipanti hanno sperimentato la modalità del crowdfunding per avviare nuovi progetti rivolti alla comunità locale.

Nella prima e seconda edizione di Social Crowdfunders sono state realizzate 9 campagne di crowdfunding, di queste 3 sono progetti di rete tra più associazioni. Le campagne hanno raggiunto un totale di 961 donatori raccogliendo dalla cittadinanza €112.299,00.
Inoltre, nella prima edizione 12 giovani under 35 hanno usufruito di una formazione specifica gratuita sul crowdfunding e hanno svolto tirocini all’interno delle organizzazioni non profit. Da questa esperienza 3 giovani hanno deciso di costituire la cooperativa Feel Crowd – consulenza, accompagnamento e realizzazione di campagne di crowdfunding sociale – sostenuta da Fondazione CR Firenze.

La terza edizione di Social Crowdfunders, attualmente in corso, prevede il lancio di 5 campagne di crowdfunding di natura sociale.

La nascita di Feel Crowd

A seguito del percorso biennale di formazione e accompagnamento nella realizzazione di campagne di crowdfunding per le organizzazioni no profit nasce Feel Crowd, società cooperativa e start-up innovativa che si propone, attraverso un metodo di lavoro efficace e smart, di aiutare le organizzazioni del Terzo Settore a crescere, fare rete e a realizzare i loro progetti  sulle strategie digitali e il crowdfunding.

Campagne di Crowdfunding 2019

La terza edizione di Social Crowdfunders, attualmente in corso, prevede il lancio di 5 progetti di crowdfunding sociale su differenti temi come il plogging, jogging con raccolta dell’immondizia, e l’accessibilità delle spiagge alle persone con handicap.

Le organizzazioni protagoniste di questa edizione sono: Amici dell’Opc – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Attouno, Croce Rossa Italiana – Comitato di Grosseto, Ragazzi Speciali Onlus e Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia.

Campagne di Crowdfunding 2018

CALIMALA
Cooperativa sociale Kepos, Fondazion e Claudio Ciai, Museo del Tessuto di Prato

Traguardo: 25.000 € | Raccolti 27.169 €
Sostenitori: 580 | Sostenitori online 130

COLTIVABILI
PIANETA ELISA ONLUS di Borgo San Lorenzo, UNIONE ITALIANA CIECHI ED IPOVEDENTI di Firenze, L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PORTATORI DI HANDICAP A.FA.P.H. Onlus di Massa Carrara

Traguardo: 35.000 € | Raccolti 36.275 €
Sostenitori: 400 | Sostenitori online 44

COEDU
Conkarma associazione di promozione sociale , Koiné cooperativa sociale

Traguardo: 20.000 € | Raccolti: 20.018 €
Sostenitori: 490 | Sostenitori online: 82

HAIuTIamo
Centro Missionario Medicinali

Traguardo: 20.000 € | Raccolti: 20.301 €
Sostenitori online: 99

Campagne di Crowdfunding 2017

“Firenze Crowd” è un’iniziativa nata dalla sinergia tra la Fondazione CR Firenze e la Fondazione il Cuore si Scioglie, da sempre a fianco della società civile per incentivare progetti di solidarietà, operando in Toscana con particolare attenzione al territorio fiorentino.

L’iniziativa “Firenze Crowd” intende sostenere le realtà non-profit alla realizzazione di progetti buoni per la comunità attraverso il metodo innovativo della raccolta fondi online, il crowdfunding.

Attraverso un percorso di accompagnamento personalizzato, realizzato dalla cooperativa Feel Crowd, le organizzazioni partecipanti possono potenziare i canali di comunicazione e rafforzare le proprie capacità progettuali per l’attivazione di nuove comunità.  Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico previsto dalla campagna di crowdfunding, Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si Scioglie raddoppiano la cifra fino a un massimo di 10mila euro per progetto.

» Scopri di più

Campagne di Crowdfunding 2019

Campagne di Crowdfunding 2018

Le campagne di crowdfunding sono stata realizzata all’interno del percorso “Social Crowdfunders”