Social Innovation Jam: Terzo settore e giovani per innovare il sociale

A partire da una sfida concreta, organizzazioni non profit e under 35 sviluppano insieme una soluzione strategica!

L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze con il progetto Siamosolidali nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni per rispondere a problematiche specifiche attraverso l’innovazione. Si parte da una sfida per sviluppare, attraverso un percorso di progettazione, una nuova soluzione che viene poi realizzata nella propria comunità. Accetta la sfida e mettiti in gioco!

SI-JAM3
Bando di selezione per giovani innovatori sociali under 35

Al via il nuovo Bando Si-Jam 3 rivolto ai giovani under 35 per progettare insieme a 5 organizzazioni non profit nuovi servizi sociali innovativi e strategici.

Cerchiamo profili curiosi, motivati alla causa e creativi che possono essere progettisti, comunicatori, grafici, designer, video maker, esperti di social media, scrittori, ma anche molto altro. L’importante è mettersi in gioco scegliendo una tra le varie sfide proposte dalle realtà partecipanti!

I giovani avranno l’opportunità di sviluppare e rafforzare competenze progettuali, comunicative e di raccolta fondi a partire da un caso pratico.

EDIZIONE PRECEDENTE

SI-JAM2

Nella seconda edizione di Si-Jam sono nati nuovi progetti lanciati poi in campagne di crowdfunding.

Tutte le campagne di crowdfunding al raggiungimento del 50% del budget ricevono un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze per un massimo di 10mila euro.

Il percorso

Quattro squadre formate da altrettante associazioni del Terzo Settore e da giovani under 35 selezionati con competenze differenti hanno svolto un percorso verso l’innovazione nell’ambito del sociale.
Approfondendo temi come il crowdfunding, team building, design thinking e project work ciascun team da giugno a ottobre ha potuto elaborare un proprio progetto finalizzato a rispondere ad una sfida lanciata dalle organizzazioni non profit partecipanti: Telefono Voce Amica Firenze, La Fierucola, Macramè, Made in Sipario.

CAMPAGNE DI CROWDFUNDING CONCLUSE