Riapre al pubblico l’area del Parco di Villa il Ventaglio

Pubblicato il 5 Giu 2018

Riapre al pubblico l’area del Parco di Villa il Ventaglio

Restaurata col contributo di Fondazione CR Firenze, ritorna fruibile dopo quattro anni il polmone verde progettato da Giuseppe Poggi

Riapre al pubblico tutta l’area del Parco di Villa il Ventaglio a Firenze grazie all’intervento di recupero sostenuto dallaFondazione CR Firenze tramite uno dei progetti Art Bonus del Polo museale della Toscana.

La maggior parte dell’area compresa tra il grande prato e la Villa era chiusa al pubblico dal luglio del 2014, a seguito della mancanza dei fondi necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei cinque ettari di patrimonio arbustivo e boschivo che si estendono sulla collina delle Forbici. Progettato e realizzato da Giuseppe Poggi a metà dell’Ottocento, il parco anticipa nel modello compositivo del giardino romantico all’inglese le soluzioni poi adottate per il Viale dei Colli. Lungo il percorso oggi, liberato dagli arbusti, si possono ammirare le innumerevoli specie botaniche tra i disegni geometrici delle siepi potate: l’antico glicine sotto il muro perimetrale della villa, le rose antiche, vecchi e giovani esemplari di gelsi, il monumentale cedro del libano e il grande tasso sugli ultimi tornanti nei pressi della villa,  il cotogno giapponese e la spirea che decorano il laghetto in mezzo al grande prato del giardino.

Parco di Villa il Ventaglio Firenze, Via Aldini 10/12.
parcovillaventaglio@beniculturali.it
www.polomusealetoscana.beniculturali.it

Il Parco è aperto ad ingresso gratuito tutti i giorni, tranne il lunedì, con differenti orari stagionali.
Nei mesi di luglio e agosto è chiuso anche il giovedì.

Orari:
Giugno, Luglio, Agosto  8.15-19.30.
Settembre e Ottobre (fino alla fine dell’ora legale)   8.15 – 18.30.
Dall’ultima domenica di Ottobre al 31 Ottobre   8.15 – 17.30.
Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio   8.15 – 16.30.
Marzo (fino alla fine dell’ora solare)   8.15 – 17.30.
Aprile, Maggio  8.15 – 18.30.

SCARICA IL COMUNICATO