“Quarto paesaggio”: l’arte contro il degrado e la solitudine urbana

Pubblicato il 27 Giu 2018

“Quarto paesaggio”: l’arte contro il degrado e la solitudine urbana

Con il recupero della Palazzina dell’Indiano a Firenze partono quasi 130 eventi tra performance, concerti, incontri, laboratori, centri estivi e installazioni con la direzione artistica di Virgilio Sieni

L’arte per contrastare il degrado e la solitudine urbana, eliminare i confini tra zone diverse della città e tra persone, trasformare la periferia nel centro delle attività.

E’ uno degli scopi del progetto ‘Quarto paesaggio. L’esperienza urbana della bellezza’ promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze con la direzione artistica di Virgilio Sieni /Centro nazionale di produzione, in collaborazione con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Tempo Reale Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale.

L’evento simbolo di questo programma, che comprende complessivamente 130 iniziative da giugno a settembre distribuite sul territorio tra performance, concerti, incontri, laboratori, centri estivi e installazioni, è il recupero e l’inaugurazione della Palazzina dell’Indiano – PIA Palazzina Indiano Arte (29 e 30 giugno, 1 luglio) nel cuore del Parco delle Cascine che diventa uno spazio flessibile aperto alla città: caffetteria con cibi biologici, spazio espositivo d’arte e sede della Scuola sul gesto e il paesaggio diretta da Virgilio Sieni.

Fanno parte del progetto “Quarto Paesaggio” anche una serie di iniziative, tutte sostenute da Fondazione CR Firenze e dirette da Virgilio Sieni:

• il Festival Nuovi Cantieri Culturali Isolotto (19-22 luglio), un percorso in luoghi nei quali saranno realizzate residenze artistiche, incontri, performance, laboratori sul gesto rivolti a danzatori, bambini e cittadini;
  • il progetto Cenacoli Fiorentini _ Grande Adagio popolare (20-23 settembre – Cenacolo di Ognissanti, di Sant’Apollonia, di Andrea del Sarto e Biblioteca di San Marco), rappresentazioni sceniche nelle quali danzatori professionisti ma anche cittadini comuni, danno vita a una rinnovata geografia dei luoghi d’arte della città;
  • il Progetto Le Piagge/Abitare la democrazia, che inaugurerà, con un concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (il 28 settembre alle 20.30 in Piazza Pinocchio) lo svelamento simbolico del ‘Casone’ delle Piagge, il complesso in via dell’Osteria che sarà ristrutturato a uso housing sociale grazie a un’azione congiunta di Fondazione CR Firenze e del Fondo Housing Toscano.

Per saperne di più http://www.palazzinaindianoarte.it/

SCARICA LA CARTELLA STAMPA