Prorogata al 10 luglio la scadenza del bando FABER 3

Pubblicato il 8 Giu 2020

Prorogata al 10 luglio la scadenza del bando FABER 3

Il programma pluriennale prevede un finanziamento annuo di 200 mila euro, 20 mila euro per ciascun profilo altamente specializzato che sarà assunto per la durata di due o tre anni. Novità di questa edizione: i ricercatori potranno intraprendere il percorso di Dottorato industriale presso l’Ateneo fiorentino

È stata prorogata al 10 luglio la scadenza del bando FABER 3, realizzato da Fondazione CR Firenze insieme a Confindustria Firenze e alla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente partecipato dall’Università di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze. Il programma pluriennale punta a promuovere l’innovazione nelle aziende del territorio attraverso l’inserimento di giovani ricercatori, contribuendo così a contrastare la fuga di cervelli che affligge il nostro Paese. In concreto grazie ad un contributo economico di Fondazione CR Firenze, 10 PMI della Città Metropolitana di Firenze e della provincia di Arezzo potranno inserire i profili altamente specializzati nei loro organici per una durata compresa tra i due anni e i tre anni.

FABER rappresenta un’occasione di incontro fra mondo della ricerca e della piccola e media impresa. Durante questo periodo i ricercatori potranno portare avanti il proprio progetto di ricerca che servirà a sviluppare nuovi servizi o prodotti all’interno dell’azienda. Inoltre, grazie ad una novità prevista dalla terza edizione del bando, i ricercatori FABER potranno anche intraprendere il percorso di Dottorato di Ricerca (nella formula del Dottorato Industriale) e acquisire alla fine del triennio il titolo accademico. Una nuova formula, in stretta collaborazione con l’Università di Firenze, che intende rafforzare il percorso formativo dei laureati.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA