Presentazione del volume “Storia delle donne nell’Italia contemporanea”

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 16:30

Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze

Fra le iniziative di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma mercoledì 14 dicembre, alle 16.30, la presentazione del volume curato da Silvia Salvatici, ordinaria di Storia Contemporanea all’Università di Firenze

Le questioni poste dalla storia delle donne si estendono a una contemporaneità che è sotto i nostri occhi. Gli effetti della pandemia di Covid-19 sul lavoro di cura ma anche sulla violenza domestica, la sanzione delle discriminazioni fondate sul genere e l’orientamento sessuale, il gender gap nelle istituzioni rappresentative: questi e molti altri temi al centro del dibattito pubblico attuale affondano le loro radici nella costruzione storica delle relazioni tra i sessi.

Proprio con l’intento di trovare nel passato alcuni strumenti indispensabili per leggere il presente, i saggi raccolti nel volume edito da Carocci “Storia delle donne dell’Italia contemporanea”, 2022, ripercorrono aspetti diversi, ma strettamente connessi, della storia femminile in Italia tra Otto e Novecento. Il volume a cura di Silvia Salvatici, ordinaria di Storia Contemporanea all’Università di Firenze, sarà presentato mercoledì 14 dicembre, alle ore 16.30, nella Fondazione Biblioteche. Oltre alla curatrice interverranno all’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, anche Giustina Manica, ricercatrice di Storia contemporanea dell’Università di Firenze e Simonetta Soldani,  già ordinaria di storia contemporanea dell’Università di Firenze.