PNRR e programmazione europea, un milione di euro per la progettazione

Pubblicato il 15 Feb 2022

PNRR e programmazione europea, un milione di euro per la progettazione

Fondazione CR Firenze apre un bando per agevolare i soggetti del territorio delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto nella presentazione delle domande per l’ottenimento dei fondi per i settori arte e cultura, educazione e formazione, e solidarietà

Un milione di euro per coprire i costi della progettazione necessaria per candidarsi ai bandi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della programmazione europea 2021-2027. E’ stato messo a disposizione da Fondazione CR Firenze per agevolare i soggetti del territorio di Firenze e Città Metropolitana, e Province di Arezzo e Grosseto nell’ottenimento dei fondi europei. È aperto il bando per farne richiesta nei settori ‘Arte, attività e beni culturali’, ‘Volontariato, filantropia e beneficenza’ e ‘Educazione, istruzione e formazione’. Una delle iniziative dello ‘Sportello Europa’, il nuovo servizio di orientamento e accompagnamento rispetto alle opportunità di finanziamento.

I beneficiari dei bandi hanno necessità di muoversi in tempi rapidi dovendo spesso impiegare un’ingente quantità di risorse, e dovendole spesso anticipare. Ciò non sempre è possibile specie per le amministrazioni comunali dove gli uffici tecnici devono far fronte anche alla quotidianità. La Fondazione offre dunque un aiuto concreto per accelerare le pratiche di presentazione delle domande. Possono partecipare al bando tutti i soggetti destinatari dei bandi del PNRR e della programmazione europea 2021-2027, nel caso dei Comuni o unione di Comuni fino a 30 mila abitanti. Ciascun richiedente potrà presentare domanda per ottenere sostegno fino a un massimo di 60 mila euro. Si potranno richiedere contributi per le spese di uno più incarichi esterni legati alla progettazione ingegneristica e d’architettura, nonché legale per gli aspetti procedurali (in misura non superiore al 10% del contributo deliberato). Le domande di finanziamento saranno poi valutate in tempi rapidi da una commissione di valutazione.

» VAI AL BANDO