Pinocchio, Harry Potter, Topolino, e tanti altri…

A Villa Bardini una mostra fra illustrazioni e sogni dall’Archivio Storico Salani

Le fiabe più belle raccontate attraverso le preziose immagini dell’Archivio Storico Salani, sono protagoniste della mostra “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri…” (Firenze – Villa Bardini, 13 febbraio – 3 giugno 2018) a cura di Kikka Ricchio per Musicart srl.

Promossa e organizzata da Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, con il patrocinio del Comune di Firenzee la collaborazione di Unicoop Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Dreoni Giocattoli e l’associazione Artediffusa, la mostra è un omaggio all’infanzia e alle sue emozioni. Un viaggio che parte dai disegni dedicati al burattino più famoso del mondo, attraversa i grandi classici di ieri e di oggi – da Cappuccetto Rosso a Heidi, dal Gatto con gli stivali a Topolino – per arrivare a un successo planetario come Harry Potter.

Cuore della mostra i disegni e le tavole originali realizzati per le storiche collane Salani per ragazzi (“Primi amici del bambino”, “Grandi piccoli libri”, “La biblioteca dei miei ragazzi”) dai più noti illustratori del tempo. Un racconto dedicato all’incanto delle immagini, ma anche un’occasione unica per scoprire i tesori di un Archivio che da oltre 155 anni accompagna e fa sognare lettori di ogni età.

In occasione della mostra a partire da domenica 18 febbraio, Villa Bardini ospita i laboratori dell’associazione Artediffusa destinati ai più giovani visitatori della mostra: un modo creativo e divertente per scoprire e riscoprire i personaggi delle favole (i laboratori sono gratuiti, previo acquisto del biglietto, prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com)

Villa Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze
Orari: da martedì a domenica ore 10-19
Biglietti: intero 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; gratuito la prima domenica di ogni mese
Info: +39 055 2638599

www.bardinipeyron.it

SCARICA IL COMUNICATO

Menu