PERCORSI CONNESSI: incursioni artistiche nel territorio delle Cure

Pubblicato il 29 Apr 2021

PERCORSI CONNESSI: incursioni artistiche nel territorio delle Cure

L’Associazione Culturale Centrale dell’Arte organizza il programma Percorsi connessi, un progetto per conoscere il quartiere delle Cure, i suoi abitanti, le sue realtà e i suoi punti di forza. Il progetto intende creare eventi che nascano dal luogo, grazie al coinvolgimento degli abitanti stessi del luogo, che ne raccolgono la storia e la realtà attuale.
Il progetto propone la creazione di un paradigma culturale condiviso, come connessione tra luoghi diversi, tra aree significative del quartiere: il mercato di Piazza delle Cure, le scuole del quartiere, il parco dell’Area Pettini Burresi. Un programma di partecipazione attiva all’interno della comunità del quartiere le Cure senza distinzione di genere, di età, attraverso attività diverse in base all’età e connettendole tra loro.
Le persone raccontano, attraverso modalità differenti la propria appartenenza a un luogo e la percezione personale del proprio quartiere.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Partecipazione Culturale che Fondazione CR Firenze dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

SCOPRI DI PIU’