Nuovi spazi espositivi alla Fondazione Primo Conti a Fiesole.

Pubblicato il 29 Giu 2016

Nuovi spazi espositivi alla Fondazione Primo Conti a Fiesole.

Inaugurati alla Fondazione Primo Conti di Fiesole nuovi spazi espositivi recentemente restaurati e destinati ad ospitare eventi e mostre temporanee. L’operazione è stata resa possibile dal contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che è stata ringraziata nella persona del Vice Presidente Pierluigi Rossi Ferrini dal presidente della Fondazione Gloria Manghetti. Villa “Le Coste”, sede della Fondazione voluta dall’artista, ospita dal 1980 un importante archivio considerato un Centro di Documentazione e Ricerche sulle Avanguardie Storiche unico in Italia per ripercorrere e ricostruire con rigore scientifico i movimenti letterari e artistici del primo Novecento. Il Museo della Fondazione, aperto al pubblico nel 1987, ospita oltre 60 dipinti che il maestro ha eseguito dal 1911 – anno dell’esordio con l’Autoritratto– al 1984. Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e il professor Carlo Sisi Direttore Scientifico del museo. Nell’occasione Carlo Cantini ha presentato la mostra fotografica “Carlo Cantini fotografa Primo Conti” che rimarrà aperta fino al 14 ottobre.