Nuova trascrizione del volume sulla vita di Filippo Brunelleschi

Si tratta del celebre manoscritto di Antonio Manetti, che è stato ripubblicato su iniziativa dell’Opera di Santa Maria del Fiore, con il contributo di Fondazione CR Firenze .

La presentazione mercoledì 22 dicembre alle ore 17, alla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. ** ATTENZIONE: la presentazione è stata trasferita al Saloncino del Teatro della Pergola **

Nuova trascrizione della celebre vita di Filippo Brunelleschi narrata da Antonio Manetti il cui manoscritto è conservato nel Fondo Magliabechiano della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. L’iniziativa è dell’Opera di Santa Maria del Fiore,  con il contributo di Fondazione CR Firenze. Il volume (edizioni Mandragora), a cura di Antonio Natali e Giuseppe Giari, sarà presentato mercoledì 22 dicembre alle ore 17.00 alla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini 6. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.

La decisione di ripubblicare la ‘Notizia di Filippo di ser Brunellesco ovvero Vita di Filippo Brunelleschi’ è stata decisa per molteplici motivi tra cui l’importanza del testo, il fatto che l’edizione in commercio è andata esaurita e la concomitanza col sesto centenario dell’avvio dei lavori della cupola della cattedrale che ricorreva nel 2020. Il compito della trascrizione e dell’apparato di commento sono stati curati dall’archivista dell’Opera di Santa Maria del Fiore Giuseppe Giari che ha limitato al massimo l’intervento sul testo limitandosi alla divisione delle parole secondo l’uso moderno, all’inserimento delle maiuscole, degli accenti e degli altri segni diacritici.

Prenotazioni da modulo sottostante

Menu