Nasce il progetto ‘MondoBIKE’: biciclette elettriche intelligenti

Pubblicato il 17 Mar 2017

Nasce il progetto ‘MondoBIKE’: biciclette elettriche intelligenti

La nuova frontiera per le biciclette elettriche è il “battery sharing”, la condivisione delle batterie su cui si baserà nel prossimo futuro una flotta di biciclette a disposizione della comunità universitaria fiorentina.

E’ lo scopo del progetto  “MondoBIKE”, a cura del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze  e co-finanziato dalla Fondazione CR Firenze.

Una ruota-motorizzata e una batteria intelligente sono in grado di trasformare una normale bicicletta in una e-bike, in grado anche di raccogliere i dati su percorsi e qualità dell’aria. Conclusa la prima parte del progetto, con il collaudo dei prodotti, la successiva sarà dedicata alla sperimentazione dei veicoli. Il progetto permetterà ai ciclisti di condividere le batterie, lasciando alle centraline quelle scariche per utilizzare sul proprio mezzo batterie cariche senza alcuna attesa.

SCARICA IL COMUNICATO