ARTISTE. FIRENZE 1900-1950

Pubblicato il 21 Set 2018

ARTISTE. FIRENZE 1900-1950

Una mostra dedicata alle artiste attive a Firenze nella prima metà del ‘900, organizzata in occasione del Festival ‘L’eredità delle donne’

Sono le donne le protagoniste della mostra Artiste. Firenze 1900-1950 (22 settembre – 18 novembre, Spazio Mostre di Fondazione CR Firenze), promossa e organizzata da Fondazione CR Firenze e Advancing Women Artists in occasione del Festival “L’Eredità delle donne” (21, 22, 23 settembre).

La mostra, curata da Lucia Mannini e Chiara Toti, ha per perno le figure di Leonetta Pieraccini e Fillide Giorgi, due artiste che furono unite da profonda amicizia. Entrambe allieve di Giovanni Fattori all’inizio del Novecento, si interessarono alle novità artistiche internazionali, dimostrandosi pittrici di grande qualità. Intorno a questo fulcro si dispiega un corollario di opere di artiste coeve, saggio della produzione artistica femminile della prima metà del Novecento che ebbe perno a Firenze.

Sono esposte una quarantina di opere, alcune delle quali visibili per la prima volta, concesse in prestito da collezionisti privati oltre che da musei e istituzioni pubbliche, tra cui la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, le Gallerie degli Uffizi-Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e il Gabinetto scientifico e letterario G.P. Vieusseux. In occasione dell’evento, inoltre, il Comitato organizzatore ha sostenuto i costi per il restauro e la manutenzione conservativa di molte delle opere in mostra: interventi permanenti volti a valorizzare e a rendere fruibile al pubblico opere d’arte che sono testimonianza della vitalità culturale e artistica che ha sempre caratterizzato Firenze, la sua storia e i suoi cittadini.

INFO E PRENOTAZIONI
Dal giovedì alla domenica, h. 10/18
Visite guidate gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili
Tel. +39 055 5384 997/001