In mostra agli Uffizi il Codice Leicester di Leonardo da Vinci

Pubblicato il 28 Nov 2017

In mostra agli Uffizi il Codice Leicester di Leonardo da Vinci
Fino al 20 gennaio anteprima top per le celebrazioni leonardiane del 2019: un progetto in collaborazione con il Museo Galileo e con il contributo di Fondazione CR Firenze

Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci a Firenze come anteprima di assoluta grandezza delle celebrazioni leonardiane che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2019 in occasione dei 500 anni della morte di una delle figure-icona della storia dell’umanità. Lo offre alla città Bill Gates, il fondatore di Microsoft che ne è diventato proprietario (lo ha acquistato dal miliardario Armand Hammer nel 1994), e sarà esposto agli Uffizi fino al 20 gennaio 2019.

La mostra, Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura, a cura di Paolo Galluzzi, è realizzata da Gallerie degli Uffizi e Museo Galileo con il contributo di Fondazione CR Firenze. Un evento eccezionale che consentirà di vedere una delle opere più importanti del maestro, fitta di geniali annotazioni e di straordinari disegni, realizzati tra il 1504 e il 1508. Oltre alla possibilità di ammirare alcuni dei 72 fogli originali, il visitatore, grazie ad un innovativo sussidio multimediale, il Codescope, potrà sfogliare i singoli fogli sugli schermi digitali, accedere alla trascrizione dei testi, e ricevere molteplici informazioni sui temi trattati.

SCARICA IL COMUNICATO