La tavola di Pietro di Chellino restaurata ‘in diretta’ in Via Bufalini

Pubblicato il 10 Lug 2017

La tavola di Pietro di Chellino restaurata ‘in diretta’ in Via Bufalini
“Restauro in diretta”, fino a settembre, nella sede della Fondazione CR Firenze di una grande tavola a tempera di Pietro di Chellino (Firenze, 1383 – 1459), pittore del Gotico internazionale, il periodo di transizione tra Gotico e Rinascimento.

Fino a settembre, nella sede della Fondazione CR Firenze (via Bufalini, 6 – Tel. 055 5384001- Ingresso libero), viene restaurata in diretta una grande tavola a tempera, mai esposta al pubblico, raffigurante l’Incoronazione della Vergine di Pietro di Chellino (Firenze, 1383 – 1459), pittore del Gotico internazionale. La formula del ‘Restauro in diretta’ consente al pubblico di seguire in tempo reale le varie fasi dell’intervento in una specie di ‘Cantiere di restauro’ allestito nella Sala delle Colonne collocata a piano terreno della sede della Fondazione.

Una volta concluso l’intervento, l’opera sarà esposta alla prossima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato nella mostra Un incontro tra gotico e contemporaneità: Pietro di Chellino e Pietro Annigoni.

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO