L’Eredità delle Donne torna con “Queens & Peace” dal 21 al 23 ottobre a Firenze

Pubblicato il 29 Set 2022

L’Eredità delle Donne torna con “Queens & Peace” dal 21 al 23 ottobre a Firenze

Tre giorni con più di 50 ospiti dal mondo per il festival fondato da Fondazione CR Firenze e Gucci. Leadership femminile, guerra e pace al centro della quinta edizione.

Premi Pulitzer, leader politiche, scienziate, magistrate, scrittrici, icone del femminismo e attiviste della Gen Z. Saranno oltre 50 le ospiti della quinta edizione de L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Firenze e on line su www.ereditadelledonne.eu.

La manifestazione è un progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze, la collaborazione di Alfemminile e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival. Tra i primi nomi annunciati ci sono la Premio Pulitzer Jill Abramson, prima donna a dirigere il New York Times, Phumzile Mlambo-Ngcuka, già direttrice UN Women, la magistrata Ilda Boccassini, Benedetta Barzini, Giorgia Soleri, la scrittrice Francesca Cavallo, Donatella Rettore e l’immunologa Antonella Viola. Tra le scrittrici che presentano in anteprima le oro opere ci sono Taina Tervonen in esclusiva nazionale, Katherine Angel per la prima volta in Italia, le anteprime di Natàlia Romaní, Sonia Faleiro, Gabriela Wiener e Lauren Oyler. E ancora, i nuovi volumi di Marina Cuollo, Tonia Cartolano, Elisa Fuksas e Brunella Torresin.

Tante le anteprime italiane per la tre giorni fiorentina che si articolerà in oltre 20 eventi sui temi cruciali dell’attualità. Al centro di questa edizione, dal titolo “Queens & Peace”, ci saranno infatti guerra e pace, potere e leadership, il corpo delle donne e i loro diritti, territorio di battaglia politica. E ancora, nuove generazioni, nuovi femminismi e voci storiche. Poi il lavoro e il mondo che vogliamo. L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità.

Ogni anno scienziate, economiste, scrittrici, artiste, leader, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano. In meno di cinque anni L’Eredità delle Donne è diventata la manifestazione di riferimento in Italia sui temi dell’empowerment, un osservatorio privilegiato sulla condizione di genere e sulla sua evoluzione in Italia e nel mondo. Il Festival si terrà alla Manifattura Tabacchi, viale delle Cascine 35. Tutti gli appuntamenti saranno visibili in diretta streaming sul sito web e sulla pagina Facebook della manifestazione.