Leonardo e Pontormo, installazione immersiva al museo

Pubblicato il 18 Apr 2019

Leonardo e Pontormo, installazione immersiva al museo

Una delle iniziative culturali legate al progetto Leonardo 2019 dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa realizza sul territorio natale del Genio, grazie anche al contributo di Fondazione CR Firenze

Una video installazione immersiva, realizzata da Art Media Studio e allestita fino al 31 dicembre al Museo Casa del Pontormo a Empoli permette di indagare il legame tra Pontormo e Leonardo attraverso il confronto fra le opere e la narrazione delle vicende biografiche. La mostra ‘Leonardo e Pontormo. La natura e l’antico’, presentata stamani alla stampa, rientra tra le molte iniziative culturali che il progetto Leonardo 2019 dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa realizza sul territorio natale del Genio, grazie anche al contributo di Fondazione CR Firenze. L’ideazione e la cura del progetto sono di Cristina Gelli e Antonio Natali.

Nella video installazione i rapporti tra i due artisti sono posti a confronto per evidenziare come e quanto entrambi guardarono similmente alla natura e all’insegnamento dell’antico. Jacopo Carucci detto il Pontormo (1494-1557), nacque e passò i primissimi anni della sua giovinezza nel borgo di Pontorme, alle porte di Empoli e il video indaga i legami i legami tra i due grandi artisti originari dell’Empolese Valdelsa.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA