Laboratori gratuiti per la scelta della scuola superiore

Pubblicato il 2 Dic 2019

Laboratori gratuiti per la scelta della scuola superiore

Quattro giornate di ‘porte aperte’ alla Scuola Don Facibeni per aiutare gli studenti di terza media nella scelta consapevole del loro percorso di studi. È il progetto ‘GPS’ realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze

Quattro giorni di visite ai laboratori gratuiti per conoscere i segreti di alcune professioni e per aiutare gli studenti di terza media (ma non solo) nel percorso di scelta consapevole della scuola superiore. È lo scopo del progetto ‘GPS’ di Scuola e Formazione-Lavoro Don Giulio Facibeni, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. ‘GPS’ si svolge presso la Scuola Don Facibeni e prevede l’apertura dei laboratori nei giorni 2, 4, 10, 12 dicembre dalle ore 15 alle ore 17. Le attività pratiche di laboratorio coinvolgono i settori di saldatura, officina meccanica, impianti elettrici, meccanica auto e termoidraulica. Sono inoltre previste due giornate formative per le famiglie, il 15 e il 16 gennaio, nelle quali genitori e ragazzi sono inviatati a confrontarsi con l’ orientatore della Scuola sulle scelte, sugli indirizzi scolastici e sulle opportunità del mondo del lavoro, attraverso esercizi di riflessione sull’ apprendimento e la scelta da intraprendere.

Il progetto ‘GPS’ è unico nell’approccio di lavoro laboratoriale e tipico dell’imparare facendo: seguendo il metodo del learning by doing, che la Scuola Don Facibeni sostiene e pratica da tempo, gli studenti possono, infatti, sperimentare direttamente cosa accade in un vero ambiente di lavoro attraverso simulazioni per acquisire quelle competenze professionali e trasversali (lavoro di squadra, capacità decisionale, gestione del tempo, gestione del sé, ecc.) necessarie per scegliere il percorso professionale.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA