La Notte dei ricercatori 2018

Pubblicato il 26 Set 2018

La Notte dei ricercatori 2018

Apre questa edizione l’incontro “Aspettando la Notte” con 8 giovani ricercatori vincitori del bando promosso da Fondazione CR Firenze

E’ promosso da Fondazione CR Firenze l’evento che apre  la Notte dei Ricercatori, l’iniziativa ormai diventata una tradizionale appuntamento annuale. L’incontro, intitolato “Aspettando la Notte” (27 settembre, ore 10 – Aula Magna del rettorato) vedrà otto giovani studiosi raccontare la propria esperienza nell’ambito del bando promosso da Fondazione CR Firenze che ha finanziato le loro ricerche svolte negli ultimi due anni nei Dipartimenti Unifi.

Inoltre a Firenze l’Università ha scelto di dare appuntamento al pubblico presso un’altra importante istituzione culturale, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che ospiterà il cuore della manifestazione (venerdì 28 settembre, ore 16,30 – 19), con un programma densissimo: conversazioni, attività per bambini e ragazzi, presentazione di app e droni. Il Teatro ospiterà anche lo spettacolo serale (ore 21), “L’origine della specie musicale. Una notte di evoluzioni sinfoniche”: una pièce originale che coniuga scienza e musica, scritta dal rettore Luigi Dei che la reciterà con Giovanni Vitali. Paolo Ponziano Ciardi dirigerà l’Orchestra dei Conservatori Toscani.

Oltre che all’Opera la ricerca sarà anche in piazza: la mattina del 28 settembre in tre piazze cittadine, sul modello degli speakers’corner, altrettanti ricercatori parleranno con il pubblico su temi come alimentazione, educazione, salute.

Il programma dettagliato della Notte dei Ricercatori a Firenze è su www.unifi.it/bright

SCARICA IL COMUNICATO