‘La città dei lettori’ per la prima volta in tutta la Toscana

Pubblicato il 12 Apr 2021

‘La città dei lettori’ per la prima volta in tutta la Toscana

Un’edizione diffusa, che partecipa attivamente e condivide i valori del Patto della Lettura della Regione Toscana e dei Comuni del territorio, in collaborazione e con il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto di Unicoop Firenze

Un programma di incontri di qualità per piccoli e grandi lettori, che vuole coinvolgere il pubblico nell’approfondimento culturale attraverso i libri e i suoi protagonisti, ma anche per avvicinare alla lettura coloro che hanno perso questa passione: è questa la sfida de ‘La città dei lettori’, progetto dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato da Associazione Wimbledon APS, con la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto di Unicoop Firenze.

Per fare arrivare il messaggio al pubblico, in maniera capillare, in un momento di fragilità sociale come questo, la manifestazione si fa in nove, moltiplicando i luoghi dell’iniziative ma mantenendo il suo cuore a Firenze, a Villa Bardini. Con festival ed incontri territoriali, sarà questa la prima edizione diffusa del progetto La città dei lettori, che partecipa attivamente e condividono i valori del Patto della Lettura della Regione Toscana e dei Comuni del territorio per la promozione letteraria. Tra i primi focus dell’iniziativa, i festeggiamenti per i 180 anni di attività della casa editrice Giunti e  la collaborazione con il Premio Strega che anche quest’anno porterà a Firenze i vincitori delle sezioni del premio nella giornata di venerdi 27 agosto a Villa Bardini, durante il festival letterario che si svolgerà dal 26 al 29 agosto, luogo da cui è partito il progetto (quella del 2021 sarà la quarta edizione).

Oltre il Festival La Città dei lettori di Firenze ad agosto, il calendario dei festival e degli incontri in Toscana, in collaborazione e con il sostegno anche delle amministrazioni del territorio, si aprirà il 18/19 giugno con “Pontassieve dei lettori”; 25/26 giugno con “Grosseto dei lettori”; 1/2 luglio con “Montelupo Fiorentino dei lettori”; 10/11 luglio con “Villamagna dei lettori” (Volterra – PISA); 14/15 luglio con “Sesto Fiorentino – incontri”; 23/24 luglio con “Arezzo dei lettori”; 2/3/4 settembre con “Calenzano dei lettori”; 10/11 settembre con “Bagno a Ripoli dei lettori”.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA