‘La città dei lettori’: dal 26 al 29 agosto a Villa Bardini la quarta edizione del festival

Pubblicato il 23 Ago 2021

Torna la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Wimbledon APS, con la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Tra gli incontri più attesi, la giornata dedicata al Premio Strega nell’ambito dei Talk a Villa Bardini con il vincitore Emanuele Trevi e il Premio Strega Giovani. E ancora Roberto Saviano, Michela Murgia, Fabio Cantelli Anibaldi, Lella Costa che legge Pinocchio per i 180 anni di Giunti Editore

Si accendono i riflettori su Villa Bardini, che dal 26 al 29 agosto ospita la quarta edizione del Festival “La città dei lettori”, la manifestazione dedicata al libro e alla letteratura. La rassegna, che vede nel motto “Leggere cambia tutto” l‘essenza della manifestazione, perché la lettura pone sempre nuovi orizzonti, è ideata e curata dall’Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, il contributo di Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze e il supporto di Unicoop Firenze, di IED Firenze – Istituto Europeo di Design e Cesvot.

Il festival prende il via con una serie di eventi dedicati ai festeggiamenti per i 180 anni di attività di Giunti Editore, presente anche Lella Costa (giovedì 26, ore 19, Terrazza) che legge Pinocchio. Sempre giovedì 26, alle ore 21 (Terrazza) Fabio Cantelli Anibaldi e il suo Sanpa, madre amorosa e crudele (Giunti): il memoir con una grande profondità di introspezione racconta passione e verità sul mondo talvolta doloroso e tormentato della comunità di San Patrignano e sul suo fondatore Vincenzo Muccioli.

All’incontro saranno presenti Walter Delogu, la regista della serie Netflix “Sanpa” Cosima Spender e Valerio Bonelli. Fra gli appuntamenti la Lectio “Le parole sono un ponte” di Michela Murgia (sabato, ore 21, Belvedere) e la Lectio “Gridalo” di Roberto Saviano (domenica 29, ore 21, Belvedere). Venerdì 27 in programma l’evento in ricordo di Roberto Calassouno degli editori più popolari del Novecento italiano, simbolo della casa editrice Adelphi. Tra gli incontri più attesi, la giornata dedicata al Premio Strega nell’ambito dei Talk a Villa Bardini con il vincitore Emanuele Trevi (venerdì 27, ore 21, Terrazza) e il Premio Strega Giovani.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e senza prenotazione, nel rispetto della normativa anticovid (necessario il green pass).

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA