Italian Lifestyle, aperta la call per startup e PMI innovative nei settori turismo, moda e food

Pubblicato il 23 Dic 2022

C’è tempo fino al 4 gennaio per candidare il proprio team alla nuova edizione del programma di accelerazione

Aperta la nuova call di Italian Lifestyle, il programma di accelerazione dedicato alla ricerca di startup e PMI innovative che offrono soluzioni digitali e tecnologie abilitanti alle industrie del turismo, della moda e del food. Il programma è realizzato da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo Innovation Center con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze. È possibile candidare i progetti imprenditoriali a vantaggio delle industrie del “lifestyle italiano” fino al 4 gennaio 2023. Il 15 marzo sarà invece la data di inizio del programma, edizione 2023, saranno rivelati quel giorno i team selezionati che verranno accompagnati per 12 settimane in un percorso di mentorship, networking e formazione. Le startup riceveranno un supporto economico di 20 mila euro per lo sviluppo dei prodotti e la crescita.

Avranno priorità le startup che offrono tecnologie abilitanti nei più innovativi campi di applicazione: intelligenza artificiale, analisi dei big data, blockchain, cloud computing, cyber security, mobile app, realtà aumentata e realtà virtuale, 5G e Internet of Things. Nella scorsa edizione sono state sei le startup protagoniste dell’iniziativa: Rifò, Blaster Foundry, Calton, Dotzero, Dresso e Italia Rimborso che hanno collaborato con otto aziende partner del territorio in un’ottica di open innovation:  Alpitour, Starhotels, Gucci, Ermanno Scervino, Cisco, Colorobbia, Ruffino e Pitti Immagine hanno messo a disposizione i loro manager per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti. Obiettivo finale del programma Italian Lifestyle: rafforzare l’ecosistema dell’innovazione fiorentino, portando nuovi posti di lavoro e attraendo capitali d’investimento.