InOpera. Una spettacolare video installazione per guardare In Collezione con altri occhi!

Pubblicato il 6 Ott 2016

Una suggestiva video-installazione, a cura di ArtMediaStudio, precede la visita alla Collezione d’Arte dell’Ente Cassa.

Sette schermi in verticale disposti a semicerchio, allestiti nel salone di ingresso a pian terreno, costruiscono una sorta di architettura, un boccascena teatrale che riempie lo spazio e la vista dello spettatore, dove le opere d’arte prendono vita.

I paesaggi trasportano dentro l’opera: riflessi sull’acqua, voci e risate di donne al lavoro nelle campagne toscane, un foulard mosso da una lieve brezza di vento, barche che scivolano sull’Arno, il sole che tramonta sullo sfondo della “pescaia” di San Niccolò.

I ritratti si animano: il volto della Madonna col Bambino, le braccia di Cristo in pietà; figure, colori, e simmetrie si susseguono e compongono le immagini.

Musica e suoni lontani ci accompagnano in questa esperienza multisensoriale.

Si apre il sipario, un assolo di violino ci accompagna, intona una melodia, infervora una battaglia, fumo, scalpitio di cavalli. Ad un tratto un flauto cambia l’atmosfera: romantici paesaggi   ritraggono le stagioni scandite dal lavoro nei campi, cavalli che si abbeverano ad una fontana, scene di vita quotidiana.

Siamo dentro la Collezione d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, solo opere e musica fino a fondersi in un unica cosa, siamo InOpera.

InOpera

Video installazione / Video installation
Ideazione e regia / Devised and directed by: Vincenzo Capalbo, Marilena Bertozzi
Realizzazione Produced by: Art Media Studio, Firenze