Valore Museo. Innovazione e formazione per i musei e i giovani della Toscana

In seno al progetto Piccoli Grandi Musei, la Fondazione ha attivato dal 2017 il Programma “Valore Museo” finalizzato allo sviluppo di competenze professionali e manageriali per una gestione sostenibile delle istituzioni culturali attraverso la formazione e il tutoraggio di 18 musei e 18 giovani ricercatori.

I 18 musei e i 18 giovani professionisti vincitori sono stati definiti in seguito alle due call del Bando (la prima aperta dal 17 gennaio al 6 marzo 2017 e la seconda aperta dal 12 febbraio al 12 marzo 2018) dalla Commissione Esaminatrice del programma che ha inoltre definito le coppie Museo-Giovane necessarie all’avvio del periodo di residenza.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato favorire la crescita delle competenze professionali e manageriali dei musei e dei giovani laureati al fine di incoraggiare il rafforzamento del sistema museale locale e lo sviluppo di nuove capacità imprenditoriali culturali.

Il programma ha messo a disposizione :

1. attività di alta formazione per i giovani e per i musei sui temi analisi dei pubblici, marketing e nuovi strumenti di comunicazione, gestione finanziaria sostenibile e fundraising;
  2. un’esperienza di lavoro retribuita dei giovani professionisti vincitori presso un museo del territorio;
  3. una risorsa in residenza a supporto dell’attività del museo e per lo sviluppo di un progetti strutturati connessi ai temi formativi;
  4. affiancamento