#TuttoMeritoMio: 103 nuovi studenti entrano nel programma

Pubblicato il 14 Ott 2022

#TuttoMeritoMio: 103 nuovi studenti entrano nel programma

Sono 103 i ragazzi e le ragazze che entrano a far parte di #TuttoMeritoMio, il programma ideato da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che premia il merito e l’impegno di giovani provenienti da famiglie fragili. Si uniscono agli oltre 400 giovani studenti, provenienti dalla Città Metropolitana di Firenze e dalle province di Arezzo e Grosseto, selezionati nelle precedenti edizioni del bando e riceveranno borse di studio da 3.000,00 a 8.000,00 euro. Oltre al contributo economico gli studenti ammessi avranno a disposizione un accompagnamento continuo, grazie a un percorso di mentoring, a cura della Fondazione Golinelli, che li porterà fino alla laurea sostenendoli nella crescita e nello sviluppo del potenziale: un’attività di coaching che rappresenta l’elemento distintivo del programma.

Sono arrivate 224 domande per la quarta call di #TuttoMeritoMio e ne sono stati selezionati 103, tre in più rispetto al numero inizialmente previsto pari a 100, per includere ragazzi che si sono particolarmente distinti per personalità e potenziale. Gli ammessi sono giovani talentuosi che hanno una media di voti pari o superiore a 7,5 e si sono diplomati con una votazione superiore a 80/100, ma che appartengono a famiglie con redditi bassi, al di sotto della 2° fascia ISEE. Grazie a #TuttoMeritoMio saranno Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo a contribuire alla crescita universitaria e personale di giovani promettenti che altrimenti non avrebbero potuto continuare gli studi. Una delle figure chiave del percorso di #tuttomeritomio è il tutor che li affianca nel percorso di crescita formativa e personale. Gli studenti sono infatti tenuti a partecipare alle attività di mentoring e tutoring assicurato dalla Fondazione Golinelli, partner di progetto. Le attività vertono su potenziamento e valorizzazione delle competenze STEM e   linguistiche, valorizzazione   del   capitale   umano   e   culturale, partecipazione a iniziative e attività che possono stimolare riflessione e progresso culturale, sociale, umano. Fondazione CR Firenze offre ai ragazzi il network di soggetti con i quali opera che vanno dalla ricerca all’arte, dall’educazione all’ambiente. Un’opportunità unica per questi giovani, che contribuirà come ascensore sociale alla loro crescita e formazione.

GUARDA LA GRADUATORIA