Spazio Alfieri

Settore Arte, Attività e Beni culturali

Esempio di sostegno ad una istituzione che opera in modo trasversale fra cultura e sociale, lo Spazio Alfieri svolge, infatti, una triplice funzione: valorizzazione di un quartiere della Città attraverso il recupero di uno spazio importante; aggregazione sociale per famiglie, anziani e studenti; sostegno alla disabilità attraverso l’attività che svolgono i Ragazzi di Sipario con la gestione del bistrò interno e la realizzazione di iniziative a tema sociale.

Lo Spazio Alfieri, quindi, è diventato uno spazio culturale multidisciplinare che diventa luogo di incontro e integrazione delle risorse culturali, artistiche ed etniche del territorio. La multidisciplinarietà fa sì che si creino partecipazioni incrociate tra il pubblico appassionato della Musica, quello del Teatro e quello del Cinema.  Particolare attenzione nella scelta delle proposte delle tre discipline è dedicata ai giovani e alle scuole, ma anche agli anziani e alle fasce sociali svantaggiate. Le mattine sono in genere dedicate a spettacoli teatrali e visioni cinematografiche per le scuole, oltre che alla collaborazione con l’Università dell’età libera.

Per facilitare la fruizione da parte del pubblico il costo dei biglietti è molto contenuto e sono attive riduzioni speciali per anziani e studenti in fascia pomeridiana.

Menu