Smart lighting al Parco storico delle Cascine

Settore Protezione e Qualità ambientale

Centoventi nuovi punti luce ‘intelligenti’ per una lunghezza di 2.650 metri. È il nuovo impianto di illuminazione del parco delle Cascine  sostenuto da Fondazione CR Firenze.

Un intervento importante per migliorare l’utilizzo e la sicurezza del parco più importante e grande della città. Non solo più luce, ma un sistema intelligente in grado di attivarsi al passaggio di chi cammina o corre e di integrarsi con le più efficienti tecnologie di telecontrollo.

Un progetto concreto che permette di coniugare due aspetti oltre a quello dell’illuminazione: la sicurezza e il risparmio energetico. Quindi più illuminazione ma quando serve. Un altro passo avanti nel piano di rilancio e riqualificazione del parco per farlo vivere dai fiorentini di giorno e di notte.

Questo intervento si inserisce nel quadro più ampio dei progetti legati al concetto di ‘smart city’ che apre interessanti opportunità per riqualificare i centri urbani, favorire una mobilità di persone e merci più sostenibile, accrescere un uso efficiente dell’energie, promuovere l’innovazione sociale. La Fondazione ha sostenuto l’iniziativa non solo in un’ottica di riqualificazione urbana, ma perché crede che, proprio nello specifico caso, l’intervento si configuri come strumento per migliorare il benessere degli individui e della comunità che frequenta il parco, polmone storico di Firenze.

Il progetto è il risultato di un sodalizio pubblico-privato tra Comune e Fondazione CR Firenze e realizza, proprio in questa circostanza e nel rispetto delle reciproche autonomie, quella collaborazione tra istituzioni che rappresenta il presupposto essenziale per un serio progetto di smart city.