Progetto Laboratorio IoT

Progetti Strategici

Il progetto è promosso dalla Fondazione in collaborazione con Hewlett Packard Enterprise (HP), Fondazione Innovazione e Ricerca e un network di aziende della città metropolitana di Firenze e consiste della realizzazione e attivazione presso la sede del polo universitario di Scienze Sociali a Novoli di un nuovo Laboratorio di sviluppo di idee/Spazio di Co-Working per la progettazione di attività legate al tema della Smart City .

L’ambito di focalizzazione dell’iniziativa è relativo agli ambiti di infomobilità, turismo intelligente, sicurezza e sorveglianza intelligente, controllo e risparmio energetico.

L’obiettivo principale è quello di attivare una condivisione di conoscenze tra Aziende, Istituzioni ed Università sul tema delle necessità delle Smart City, facendo leva su competenze multi disciplinari proprie delle diverse facoltà universitarie di Firenze (di area sociologica, economica e ingegneristica), al fine di ideare soluzioni innovative per nuovi servizi al cittadino.

Attraverso questo percorso si vuole inoltre favorire lo sviluppo di nuove occupazioni per le giovani generazioni attraverso il trasferimento dei concept prototipali individuati presso le aziende di comparto che industrializzeranno quelli più performanti. In tal senso il progetto mira anche ad alimentare quello dell’Hub digitale della Caserma Cavalli, previa adeguata selezione delle start-up create.